+44 (0) 203 608 7932

Londra è un'area amministrativa di 7.556.905 abitanti, capitale dell'Inghilterra. Famosa per essere una metropoli multietnica di rilevanza globale, ricca in fatto di cultura, comunicazione, politica, economia e arte. L'area metropolitana conta oltre 12 milioni di residenti. Dal 2000, il termine "Londra" si riferisce al territorio sottoposto alla Greater London Authority, che costituisce una conurbazione che conta più di 7 milioni di abitanti ed è composta da 32 Borghi più l'antica Città di Londra (detta City).

 

Le zone in dettaglio:

 

La City, detta anche Square Mile (Miglio Quadrato), è il principale distretto finanziario del Regno Unito, d'Europa ed uno dei principali del mondo. É proprio qui una delle prime destinazioni per gli investimenti immobiliari in Inghilterra. Fondata in epoca romana, è un'entità a sé  governata dalla Corporation of London. Negli ultimi dieci anni la City ha visto una grande crescita grazie allo sviluppo di nuove costruzioni di grattacieli, tra i quali Tower 42 e 30 St Mary Axe, indicato anche come "Il Cetriolo" (da The Guardian: Erotic Gherkin), completato nel 2003.

 

Il West End è uno dei centri che offrono soprattutto divertimento e  shopping. I punti più conosciuti di questo distretto sono: Trafalgar Square, Buckingham Palace, Picadilly e Oxford Circus. Inoltre, molto caratteristica é la zona di Soho, una rete di piccole strade ricche di pub, ristoranti, piccoli negozi, ma anche teatri, cinema e locali notturni. Piccadilly è un'importante ed elegante arteria che congiunge Piccadilly Circus a est con Hyde Park Corner a ovest. Vicino si trovano il quartiere di Mayfair e Green Park. Regent Street e Bond Street sono altre vie molto importanti.

 

L'East End parte dal lato orientale della City, e comprende la trendy e famosa zona di Shoreditch, detta ‘Il triangolo di Shoreditch - il Silicon Valley Europeo’. Altre zone in via di grande crescita sono Whitechapel, Mile End, Bethnal Green, Hackney, Bow e Poplar. Vi si trovano vari luoghi d'interesse turistico, come i mercati (ad esempio il Columbia Road Flower Market e quelli a Spitalfields, Brick Lane, Petticoat Lane) e diversi musei, come il Geffrye Museum ed il Museum of the Childhood a Bethnal Green.

 

South London é costittuito dai distretti come Wimbledon (famoso come sede dell'omonimo campionato di tennis), Bermondsey, Dulwich e Greenwich (dove si trova il famoso Osservatorio). Inoltre, si trova anche Brixton, quartiere multietnico prevalentemente di origine caraibica.

 

North London é una delle zone piú collinose. Comprende quartieri piú piccoli, tra i quali Hampstead ed Highgate, e molto piú vicini allo stile tipico europeo (bar, pasticcerie, panificio). In questa zona si trovano grandi parchi come Hampstead Heath, che include Parliament Hill e Alexandra Park, dove si trova l'Alexandra Palace. Islington è uno dei quartieri più benestanti di North London; è qui dove si trova la sede della squadra di calcio dell'Arsenal. L'altra squadra di North London, il Tottenham Hotspur, gioca a Tottenham. La zona piú turistica nel nord di Londra è Camden Town attraversata da canali che sfociano dal Tamigi e il famoso mercato di Camden Town. Il quartiere è frequentatissimo di giorno da turisti, la notte diventa il centro della movida londinese "alternativa".

 

Novitá immobili